language: IT/EN

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Pinterest Seguici su twitter Vai al nostro canale su YouTube

lunedì 25 marzo 2013

Fuorisalone 2013

XILO1934 con:   INTERNILuca Scacchetti
INTERNI presenta la grande Mostra Evento
HYBRID/METISSAGE ARCHITECTURE dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design.
il tema dell'ibridazione è interpretato come fusione di culture e tecnologie: attraverso il progetto fornisce una risposta ai problemi e alle incognite che rischiano di comprometterei complessi equilibri del mondo contemporaneo.
Il sociologo francese Michel Wieviorka, osseva che  “L’incontro tra diverse culture talvolta scatena processi d’influenza reciproca e di cambiamenti che creano forme culturali originali. Il métissage, lo scambio culturale, autorizza la produzione della differenza nell’ottica dell’incontro e della relazione tra i singoli individui, i quali vivono nell’ambivalenza dell’appartenenza a molteplici identità”.
Nel campo dell’architettura e del design, il métissage si pone come alternativa al concetto di melting pot  e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione.
L'evento HYBRID/METISSAGE ARCHITECTURE, si propone di attivare una nuova forma di comunicazione interculturale,  capace di superare l’etnocentrismo e di valorizzare allo stesso tempo contributi ed espressioni provenienti da culture di paesi diversi e con proprie specificità.